Aggregatore News Lavoro e Tecnologia

CONCORSI FORZE ARMATE 2014

Home » CONCORSI FORZE ARMATE 2014

forze_armate3

forze armate3 CONCORSI FORZE ARMATE  2014

Le Forze Armate italiane racchiudono tutte le componenti militari che prestano servizio a difesa della Patria e della Repubblica Italiana. I corpi militari italiani operano sotto il diretto controllo del Ministero della difesa, che dal 1947 riunisce tutti i precedenti ministeri che avevano ruoli organizzativi nella difesa militare della Patria. Le Forze Armate italiane operano attualmente sul territorio nazionale ma anche in altri paesi, nell’ambito di missioni multinazionali. Le Forze Armate italiane comprendono l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e l’Arma dei Carabinieri.

La campagna di arruolamento per l’anno 2014 delle Forze Armate Italiane prevede una serie di concorsi con varie scadenze, per un totale di 2249 volontari in ferma prefissata quadriennale. I posti a concorso sono così suddivisi:

  1. 1.720 posti nell’Esercito Italiano ripartiti in due immissioni;
  2. 215 posti nella Marina Militari, di cui 160 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 54 per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
  3. 294 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione
  • REQUISITI

Il concorso delle Forze Armate è riservato ai volontari in ferma prefissata annuale, in servizio o in congedo. Per accedere è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. aver compiuto il 18° anno di eta’ e non aver superato il30° anno di eta’;
  4. statura non inferiore a m. 1,65 per il sesso maschile e statura non inferiore a m. 1,61 per il sesso femminile;
  5. possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  6. non essere stati condannati per delitti non colposi;
  7. non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia;
  8. non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
  9. aver tenuto condotta incensurabile;
  10. non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  11. idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente;
  12. esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti.
  •  CANDIDATURA

La procedura concorsuale per l’arruolamento nelle Forze Armate prevede una prova di selezione culturale, la valutazione dei titoli presentati dai candidati e gli accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, comprensivi delle prove di efficienza fisica, da effettuarsi nell’ambito di ciascun corpo armata per cui si intende concorrere.

Per partecipare alla selezione delle Forze Armate, consultate il bando integrale attraverso il sito web della Gazzetta Ufficiale. Per iscriversi è necessario effettuare il procedimento telematico all’interno del portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. Attraverso la procedura sarà possibile selezionare il corpo armato specifico in cui si intende arruolarsi e il blocco di immissione, da cui dipendono le rispettive scadenze dei bandi.

 

Fonte: http://www.circuitolavoro.it/

About

View all posts by

POST A COMMENT